Stalla del Coriggio


Appena valicato il Po ci si può imbattere nel piccolo comune di San Cipriano sulla strada per Stradella.

Poco fuori dal centro abitato si trova La Stalla del Coriggio, un agriturismo di recente apertura gestito dal
Dottor Giuseppe Cantù.


Il Dottor Cantù nel 2006 lascia la professione medica e decide di impegnare il suo tempo per ristrutturare la vecchia azienda agricola familiare spinto dalla volontà di riqualificare e valorizzare la tipicità della zona nella quale è nato e cresciuto. E' così che il 1 Marzo 2009 dopo tre anni di lavoro La Stalla del Coriggio apre i battenti come un nuovo ristorante situato nei vecchi locali della Cascina rimessi a nuovo senza snaturarne troppo l'aspetto e la storia.


La scelta dei piatti adoperata dal Dottor Cantù e dallo chef coniuga alla perfezione tradizione, tipicità, genuinità e modernità: la maggior parte degli ingredienti utilizzati proviene dalla fattoria stessa. In particolare i salami, il vino, gli ortaggi e le marmellate che si possono gustare a tavola sono le produzioni di punta della Stalla del Coriggio.
Partendo dagli antipasti possiamo segnalare la frittata di rane e le rane fritte, tipico prodotto della campagna pavese, accompagnate da varie torte salate e sfiziosi peperoni al forno con acciughe. Nei primi non possono mancare i risotti, da un classico zafferano e porcini a piatti più ricercati come il risotto zucca e lumache o radicchio e bonarda. Fra i secondi la carne la fa da padrone, dalla selvaggina al pollame dall'agnello al manzo al maiale se ne può trovare per tutti i gusti. Segnaliamo fra i piatti più particolari la lonza con le mandorle o mele e l'arista ripiena al forno.


Il tutto è accompagnato dal vino prodotto con le uve della fattoria certificato I.G.T. e da dolci preparati con le marmellate fatte con i frutti colti nella fattoria stessa. La qualità del cibo e del vino dell'Azienda è stato riconosciuto ed apprezzato in occasione della fiera "Autunno Pavese D.O.C." svoltasi dal 2 al 5 Ottobre 2009.



Presso l'Azienda è anche possibile svolgere attività collaterali al semplice pasto, come tiro con l'arco, bicicletta, ping pong e calcio balilla. I più piccini potranno trovare anche un parco giochi attrezzato nel prato antistante il ristorante.


Il Dottor Cantù ha anche un grande interesse verso la storia della tradizione contadina, tant'è che saltuariamente organizza ricostruzioni della vita contadina passata e intende organizzare un piccolo museo sulla civiltà contadina all'interno della sua Azienda.


Dunque se volete passare una giornata nella natura mangiando bene e magari facendo anche un pò di attività fisica con tutta la famiglia la Stalla del Coriggio è quello che fa per voi.

Nessun commento:

Posta un commento