Prodotti

Se hai un gruppo d'acquisto solidale, se vuoi organizzare un mercatino nel condominio oppure se hai un punto vendita a filiera corta. Da oggi puoi acquistare tutti i cibi di cui hai bisogno direttamente dalla cascina al costo di vendita del produttore. Per sapere come fare clicca qui


I prodotti della campagna, del network delle nostre cascine. 
Direttamente dal produttore.


CEREALI
Riso Carnaroli
Riso Nero Aromatico
Riso baldo
Riso arborio
Riso integrale
Farina di riso
Orzo perlato
Biscotti caserecci di farina di riso
Polenta


MIELE
Miele dell'apicoltore sono disponibile essenze di: robinia, castagno, millefiori, erba medica, tiglio.
Altri prodotti naturali del miele: 
melata, pappa reale, proproli.


listino prezzi-vendita diretta- prezzo al produttore
su richiesta all'indirizzo mail:
nostrale@nostrale.it

Riso Carnaroli



Il riso carnaroli è classificato nelle categoria dei risi “superfini” viene usato tradizionalmente per preparare il risotto, rispetto alle varietà di riso Aborio ha un magiore contenuto di amido e una consistenza più solida. Tiene la cottura meglio di altre varietà, grazie al maggiore contenuto di amilosio, per questo motivo viene consigliato per la preparazione dei risotti. E' meglio conosciuto come “re dei risi”.


Il riso coltivato dal signor Alberto della Cascina Paradiso viene venduto in sacchetti di stoffa che si presentano molto bene per un regalo dal gusto nostrano e raffinato. 
La Cascina Paradiso lavora per ottenere la certificazione di produzione in coltura integrata da parte della Regione Lombardia, per ufficializzare la qualità e la genuinità della sua coltivazione. La cura del signor Alberto nella produzione del suo riso non si ferma al campo: una volta stoccato nel silos, il riso viene lavorato in piccole quantità settimanali, in modo da offrire sempre un prodotto fresco ai clienti, garanzia di qualità e di eccellenza produttiva.La fornitura di riso è costante per tutto l'anno, dato che il raccolto che avviene in Ottobre basta a coprire le scorte per i 12 mesi successivi. Ciononostante, il metodo utilizzato dal signor Alberto di lavorare solo pochi quintali di riso per volta garantisce che anche dopo parecchi mesi il prodotto abbia la stessa freschezza e genuinità di quando era stato colto dalla risaia.Per il riso della Cascina Paradiso


Riso Nero Aromatico
Appartenente alla sottospecie japonica, il riso Venere, nato nella Pianura Padana, è stato battezzato con il nome della Dea dell’amore e viene coltivato nelle province di Novara e Vercelli. E’ un riso aromatico, profumato, con un sentore di pane appena sfornato, tipico dei risi orientali. L'aroma lo si percepisce già annusando da vicino i chicchi crudi e diventa più incisivo con il calore.




Questo tipo di riso in Cina esiste da secoli, ma è sempre stato riservato alle tavole dei nobili, perché raro e poco produttivo; fino all’Ottocento veniva coltivato solo per l’Imperatore e la sua corte ed ancora oggi il suo costo è molto più elevato di altri risi. In Europa il riso nero era sconosciuto, perché non c'erano varietà che potessero crescere e fruttificare nei nostri climi temperati. Oggi il riso Venere, frutto degli studi e della selezione di un ricercatore cinese in Italia, presenta le proprietà del preziosissimo riso nero degli antichi Imperatori cinesi.
Lo  si utilizza per comporre piatti prelibati ed è adatto alla preparazione di risotti ed insalate di riso, è un ottimo contorno per pesci e carni dal gusto delicato, ma va provato anche semplicemente condito con un po’ di olio extravergine d’oliva. Ottimo anche nei secondi piatti, specialmente se a base di pesce, ma anche con carni o verdure, nei dolci, in torte, budini e biscotti e come ingrediente in altri preparati quali pane, polenta, crespelle ed involtini. Nei piatti, oltre che gustoso, è molto decorativo. E’ un riso integrale e richiede circa 40 – 45 minuti di cottura.


Riso integrale


è riso normale, ma a cui viene lasciata la pellicola che ricopre il chicco, la lolla, che ha un colore bruno, e che è ricca di ricca di fibre e sostanze benefiche.
Il riso integrale è l'alimento perfetto per tutti coloro che vogliono mettersi a dieta e perdere qualche chilo in più. 

















Il riso ha la proprietà di trattenere i liquidi ed inoltre, in particolare il riso integrale, ha un basso indice glicemico: ciò vuol dire che il riso che noi mangiamo, verrà "consumato" dal nostro organismo durante la giornata, e quindi durante questo periodo di tempo, avremo la possibilità di bruciarlo per svolgere le nostre consuete attività, piuttosto che accumularlo come fonte  di grasso. Gli elementi a alto indice glicemico, innalzano molto velocemente i livelli di insulina, che è l'ormone che permette la scissione degli zuccheri: ora, se questo processo è lento, la probabilità di bruciare i carboidrati assunti con il cibo è molto più alta e quindi ciò vi aiuterà a non assimilare grasso. In più il riso integrale è ricco in fibra e quindi a parità di peso, esso conterrà molte meno calorie rispetto ad un altro carboidrato semplice.
























E' un antichissimo piatto a base di farina di mais il quale, pur essendo conosciuto nelle sue diverse varianti pressoché sull'intero suolo Italia, ha costituito a lungo l'alimento base della dieta in molte regioni del Nord. La Produzione della cascina paradiso non si ferma al solo riso nonostante sia la sua specializzazione. Infatti coltivando del mais da questo ricava la farina direttamente in azienda. E dalla con la farina potrete portare a casa il sapore del terriorio pavese, per realizzare delle polente dal gusto nostrano.
Viene estratta dal riso bianco ed è essenzialmente amido puro. Importantissima per l'alimentazione dei ciliachi come sostitutivo della farina di frumento.

Con la Farina di riso in Cascina paradiso fanno dei biscotti casarecci che non hanno niente a che vedere a quelli comprati al supermercato dal gusto superiore raffinato di cui si possono assaporare tutte le caratteristiche organolettiche specifiche di un riso che viene trattato con attenzione dalla sua semina fino alla produzione di un riso in quantità limitate proprio per poter dare cura e attenzione agli ingredienti in ogni loro passaggio della produzione, che ci tiene a dire Alberto è completamente realizzato in azienda!

Ci sono diversi modi di definire il miele. Dal punto di vista della biologia animale il miele deve essere considerato come un alimento di riserva: solo le api (e pochi altri insetti a loro simili) fanno miele perché solo loro, tra gli animali che si nutrono di nettare e polline, hanno la necessità di accumulare scorte di cibo. Risolvono il problema trasformando il cibo fresco dell'estate in un alimento a lunga conservazione. Per fare un paragone con qualcosa che ci è più familiare potremmo dire che il miele sta al nettare come la marmellata sta alla frutta fresca. Come alimento il miele può essere visto come una fonte di zuccheri semplici e per questo è un cibo altamente energetico e dolcificante. In questa categoria è l'unico che non necessita di nessuna trasformazione per arrivare dalla natura alla nostra tavola. La formulazione legale, anche se forse suona un po' troppo fredda, contiene tutti gli elementi fondamentali per identificare in modo univoco il prodotto:per miele si intende il prodotto alimentare che le api domestiche producono dal nettare dei fiori o dalle secrezioni provenienti da parti vive di piante o che si trovano sulle stesse, che esse bottinano, trasformano, combinano con sostanze specifiche proprie, immagazzinano e lasciano maturare nei favi dell'alveare”. Più info
L'apicoltura è un arte e un modo di vivere la natura. Le api crescono e producono il miele accompagnate dalla cura costante dell'agricoltore. Il miele ha il sapore del territorio da cui proviene e per i palati più attenti è possibile riconoscere le note floerali di un miele unico. Scopri anceh tu il miele che puoi acquistare direttamente dall'apicoltore per assaporare il sapore di fiori caratteristici che hanno portato a dare creare il sapore del miele dell'apicoltura locale. Per questo acquistare un miele da un apicoltore locale rimane un esperienza di gusto, di sicurezza del prodotto che potrai trovare solo acquistando da un produttore potendo conoscere direttamente la persona che alleva le api del miele. 


(La redazione Nostrale)