Cascina Colombara


La cascina Colombara è una fattoria didattica e museo della tradizione contadina pavese.

Per chiunque voglia passare il suo tempo libero in una vera cascina Lombarda nei pressi di Pavia può visitare la Cascina Colombara, azienda agricola gestita fin dal 1960 dalla famiglia Tavazzani, dove tradizione e modernità si sposano in un connubbio armonioso.

Visitare la Cascina riempie le nostre menti, riportandoci indietro nel tempo, con suggestive ricostruzioni fedeli, in quell'Italia del dopoguerra ancora legata fortemente alla sua tradizione agricola. La Storia permea questo luogo: da un atto notarile del 1760 si scopre che la Cascina era già attiva all'epoca ma non solo, ci sono anche alcune evidenze storiche, che fanno pensare che sia di almeno 150 anni più vecchia. Molto probabilmente questa cascina è stata addirittura testimone della battaglia di Pavia del 1525 fra l'Impero e i Francesi che si combatté proprio nei campi adiacenti alla Cascina.

L'esperienza didattica e museale della Cascina nasce nel 2006 quando la signora Luciana e sua figlia Lavinia Tavazzani decidono di rendere concreta la loro passione per la tradizione e la cultura contadina e ottengono dalla Regione Lombardia la certificazione di Fattoria Didattica . Insieme hanno seguito i corsi della Regione per conseguire l'abilitazione come educatrici e ogni anno si aggiornano per migliorare il loro già eccellente lavoro. Entrambe hanno una forte capacità di trasmettere la passione per la vita agricola e le sue tradizioni e tecniche, ai giovani e ai più piccini.
Con Luciana e Lavinia potrete visitare il percorso museale della cascina Cascina, ripercorrendo tutte i momenti della vita contadina di mezzo secolo fa. Conoscere i locali usati per il trattamento del latte con gli utensili dell'epoca, una ricostruzione della casa delle mondine per arrivare ad una vasta collezione di attrezzi agricoli di ogni forma e dimensione, davvero interessante. Uno dei pezzi forti della Cascina è la raccolta di trattori d'epoca, alcuni FIAT Balilla degli anni '30, e macchine agricole d'epoca.

Particolarmente amato dai bambini è l'orto-frutteto con annesso pollaio, in cui si trova un ampio campionario di animali avicoli: tacchino, galline, oche, anatre e un intera famiglia di pavoni.
In Cascina potrete vedere una stalla da vacche antica, costruita interamente in pietra con pregevoli. E in un'altra sezione, particolarmente amata dai più piccoli, potrete accedere alla stalla degli animali, dove potrete avvicinare diversi animali, conigli, bovini, suini e ovini tutti di razze autoctone locali e Italiane.
La Cascina è perfettamente attrezzata per ospitare scolaresche, disponendo di una grande sala climatizzata. Inoltre a richiesta è possibile disporre del servizio di catering offerto organizzato da un gastronomo della zona che a prezzo di mensa (per le scolaresche) offre una varietà di piatti di qualità.
Sono possibili vari percorsi tematici educativi: Animali della Fattoria, Mondo delle Piante, Orto, Frutteto, Prodotti dei Campi, Prato, Vita in Cascina.


Oltre a queste offerte la Cascina Colombara offre anche un percorso sulla Marcita, una esempio di conduzione dei prati stabili tipicamente Lombardo. Avrete la possibilità di conoscere il segreto della marcita grazie a Lavinia, che ne ha fatto una tesi di laurea sull'argomento.

L'Azienda ha una forte volontà a far conoscere la cultura locale e valorizzarne le tradizioni tipiche: gli animali allevati e gli ortaggi coltivati sono di origine Pavese o Lombarda. Le scolaresche che vogliano visitare la Cascina potranno concordare con Luciana e Lavinia il percorso più adatto alle esigenze educative della classe.


La Cascina accoglie anche le famiglie o semplici interessati.
Si consiglia di prenotare in anticipo, sul sito troverete tutte le informazioni necessarie (sito).
Presso la Cascina è anche possibile, sempre previa prenotazione, organizzare feste di compleanno, cresime, prime comunioni, con la possibilità di avere catering e animatore per bambini. La capienza massima consentita è di 60 persone.


Se volete evadere dalla città ed immergervi nella semplicità della vita contadina una visita alla Cascina Colombara è quello che ci vuole. Se siete un'insegnante, dalla scuola materna alla scuola superiore, non esitate a contattare Luciana e Lavinia che vi offriranno un servizio professionale e di grande qualità.

Nessun commento:

Posta un commento